Logo Maria Angela Ciurleo

BIOGRAPHY

The story Behind

Il suono è un'energia che può cambiarti la vita

La musica è energia. La voce è energia. Se sai lavorare magistralmente con tali 'vibrazioni' puoi accedere realmente a universi sconosciuti e creare, come un antico alchimista, il lapis philosophorum (la pietra filosofale), capace di risanare la corruzione della materia.

— Maria Angela Ciurleo

Author, Composer & Vocal Coach

Maria Angela Ciurleo si forma dapprima come come pianista, ma durante gli studi dello strumento ha da sempre integrato gli studi del canto, prima classico e poi moderno nonché lo studio delle tecniche compositive.

Dopo il Diploma conseguito al Conservatorio di Genova, la curiosità per il mondo della didattica l’ha spinta a frequentare diversi corsi di propedeutica musicale e vari seminari di formazione, fra i più importanti: il corso “Musica Giocando”organizzato dal SIEM (Società italiana educazione musicale), il corso “Io cresco con la musica”organizzato dall’Accademia Marziali di Seveso e riconosciuto dalla Regione Lombardia e Il Workshop “Suonare per leggere, leggere per suonare” incentrato sulla Dislessia e il linguaggio musicale, presso l'Università Cattolica di Milano.

Maria Angela Ciurleo, concerto Taormina
Maria Angela Ciurleo in concerto
Maria Angela Ciurleo con Michael Laurence Nyman
Maria Angela Ciurleo con Michael Nyman

L’incontro con le autrici americane del Metodo Bastien per pianoforte: Jane e Lisa Bastien ha segnato il percorso professionale di Maria Angela nell’ambito della didattica pianistica, che apre le porte alla ricerca psicopedagogica, diventando ella stessa una referente in Italia per questo genere di metodologia. Sente infatti l’esigenza di approfondire la struttura dei materiali didattici soprattutto quelli americani, per comprenderne il contenuto pedagogico, scoprendo la correlazione fra questi ultimi e le più importanti teorie dell’apprendimento, da qui sviluppa una tesi che porterà in diversi Seminari di formazione per gli insegnanti di strumento.

L’esperienza fa sì che, la metodologia didattica di Maria Angela, sia formulata su un percorso step by step che tende a valorizzare i punti di forza di ogni allievo, senza prescindere dall’emotività e dalla personale attitudine. Nasce da questo percorso il Concorso Piano Pianissimo per pianisti dall’età prescolare fino ai 18 anni, arrivato fino alla XIV Edizione e svoltosi in diverse città italiane.

La passione per la musica leggera porta Maria Angela da sempre ad integrare l’attività di didatta a quella di cantante e autrice e arriva così la sua prima esperienza nel mondo televisivo, nel 1997 viene infatti scelta come pianista-cantante per il programma Sabato 4, in onda su rete 4 e condotto da Patrizia Rossetti.

Arriva poi l’esperienza con l’etichetta discografica Idea e successivamente l’attività di consulente didattica e formatrice presso la Casa Editrice Rugginenti, affiancando il lavoro di Promoter presso l’etichetta Rusty Records e come freelance, promuovendo artisti emergenti e big del calibro di Seba, Irene Fargo, Luigi Albertelli e DJ Jad, nasce così il marchio MacMusica che raggruppa l’Ufficio Promozione e Produzione Musicale.

Ha collaborato con case di produzione indipendenti e con la Casa Editrice Gaia come autrice di brani e metodi per la didattica musicale e come speaker, realizzando le letture dei testi scolastici per la scuola primaria della collana “MIO”.

Maria Angela Ciurleo in concerto sul lago di Garda
In concerto sul lago di Garda
Maria Angela Ciurleo con Bruce Lipton e Gregg Braden
Maria Angela Ciurleo con Gregg Braden e Bruce Lipton

Attualmente dirige da oltre 10 anni il Centro di Formazione musicale SestoArmonico, da lei fondato, che dal 2019 diventa anche Scuola Certificata per gli esami Rock School.

Partecipa inoltre per ben due volte alla tournée di Roger Waters coordinando il coro dei ragazzi per il brano Another Brick in the wall, per le date milanesi dei Tour Assago: “Roger Waters 2011” e “Roger Waters 2018 Us+Them”.

Fondamentali nel percorso formativo dell’autrice gli incontri con Roy e Joy Martina, Gregg Braden e Bruce Lipton per la comprensione di alcuni fenomeni riguardanti il suono e la materia.

Inizia la ricerca e la composizione di musiche di scena per la Compagnia teatrale Corona Events e di brani per artisti emergenti, fra questi il brano “Sospesi su un filo di mondo” arrivato in semifinale ad Area Sanremo 2019 e “Libera” che ha passato la seconda selezione ad Area Sanremo 2019 ed è stato finalista di un Contest per artisti emergenti indetto da “Radio Flash”.

CONCORSI

© 2021 Maria Angela Ciurleo. All rights reserved.
P.I. 05262490963